Dai “Professionisti” dell’accoglienza di navi da Crociera e Resort di lusso, la “Towel Art” o “Towel Folding” arriva a Palermo, in anteprima assoluto nei in due B&B più alla moda della Città: il Libertà Bed and Breakfast e Lo Stupor Mundi B&B. Entrambi sono ubicati al centro di Palermo, città indicata (e ci piace ricordarlo!) da SkyScanner come una delle “15 città Europee da vedere nel 2015“.
Ma cosa è la Towel Art? Certamente in molti dei nostri viaggi ci saremo imbattuti in questa simpatica pratica senza sapere che fruivamo proprio di essa. Avete presente la biancheria da bagno della vostra camera d’albergo, fantasiosamente ripiegata al fine di restituire sagome di simpatici animaletti o romanticissimi simboli d’Amore? Questa è la “Towel Art”, l’arte di piegare gli asciugamani da bagno che trae origine dagli Origami, i quali nascono in Egitto ai tempi di Cleopatra. La vezzosa esigenza sembra nascere proprio, dal molto tempo trascorso nei saloni adibiti ai bagni, dove la sapiente arte della cura del corpo e della bellezza trovava la sua completezza nell’attenzione riservata alla creazione di ambienti eleganti ed accoglienti.
Danilo, simpatico ed estroso proprietario dello Stupor Mundi B&B, ci racconta da dove nasce l’idea: ”il nostro lavoro non è solo accoglienza ed ospitalità, ma è anche una continua ricerca di stile e voglia di stupire i nostri ospiti ed amici. Diversi animali e non solo vi accoglieranno allo Stupor Mundi come degli ottimi padroni di casa ed inoltre ogni tanto nella nostra pagina Facebook saranno raccontate le loro avventure. Coccodrilli, tartarughe Caretta Caretta, scimmiette, scorpioni, mammuth nani etc, etc, ne hanno combinato e ne combinano ogni giorno di tutti colori divertendosi come matti…!”
Mentre la bella Carmen, proprietaria del Libertà B&B, in questi anni ha pensato bene di dare il via alla creazione di diversi esempi di “Towel Art” all’interno del B&B spinta dai racconti di un’amica di ritorno dall’Egitto – “chiaramente non sono io l’inventrice di quest’arte, e spesso queste opere si trovano nelle navi da crociera o negli Hotel Egiziani, ma trovando la cosa divertente, mi rende veramente felice sorprendere le persone di passaggio, da casa mia..!”
A noi la cosa ci ha incuriosito molto, tanto che facendo una ricerca abbiamo scoperto che il 25 maggio di ogni anno si festeggia il “Towel Day” ovvero il giorno dell’asciugamano, la prima edizione infatti risale al 25 maggio 2001!
Ma tornando a noi, anzi a questi ecclettici imprenditori, vogliamo rivolgere un plauso proprio a loro che, con spirito di iniziativa e tanta fantasia, sono riusciti a fare parlare della nostra Città in termini lusinghieri, ricevendo tantissimi recensioni positive!
Alla prossima e buon Fashion Tourism a Tutti!!!!!!!