IYL 2015 THE YEAR OF THE LIGHT: il 13 febbraio “… A Fil di Luce per M’illumino di Meno”


TURN IT OFF, un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata al silenzio energetico e per il 13 Febbraio l’UNESCO ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce – IYL2015 – , che promuovono lo sviluppo sostenibile e danno soluzioni a sfide globali, e che vedrà la promozione in tutto il mondo di numerose iniziative volte a far conoscere le attività dedicate alla luce, dalla scienza all’arte.

Già da undici anni si impegna su questa tematica la trasmissione Caterpillar, storico programma in onda da diciannove anni su RAI Radio2 dalle 18 alle 19,30, che attraverso l’iniziativa ‘M’illumino di meno’ ha promosso la sensibilizzazione al risparmio energetico, per proporre non un ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse  per un futuro sostenibile.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo. “M’illumino di meno” culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Un’iniziativa che, negli anni, ha raggiunto una sempre maggiore popolarità per diffondere una cultura basata sulla sostenibilità e che, per il 2015, annovera anche il supporto di Turn it Off.

TURN IT OFF dà a tutti la possibilità di sostenere l’anno della luce e la giornata del silenzio energetico coinvolgendo i principali social network in un’iniziativa capace di creare una consapevolezza virale…per un futuro più illuminato!

Per dire basta agli sprechi,  rispettando se stessi e l’ambiente e contribuendo a un futuro migliore…

E a Palermo…..

Il Comune insieme alla Fuori Orario Production e al Conservatorio Vincenzo Bellini presentano :

“… A Fil di Luce per M’illumino di Meno”, la Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico indetta dalla trasmissione di Rai Radio Due, Caterpillar

Palermo: Oratorio del SS. Rosario in S. Cita (via Valverde 3 ) – venerdì 13 Febbraio 2015.

M’illumino di meno è la campagna radiofonica che invita a razionalizzare i consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma di Radio2 in onda da diciotto anni. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.

La campagna comunicativa dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano best practices di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, e culmina nella giornata clou – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno è diventata una vera e propria festa, che ha dato vita anche a spunti alternativi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.

Qui di seguito il programma previsto a Palermo per la giornata del 13 Febbraio:

Ore 18.30 spegnimento di alcune piazze della città chiuse al traffico, tra le quali: Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Piazza San Domenico, e di scuole come il Conservatorio Vincenzo Bellini.

Ore 20 inizio dello spettacolo … A Fil di Luce. Lo spettacolo – rigorosamente senza amplificazione e illuminato da candele e da luci a led – sarà suddiviso in tre momenti diversi: tre letture tratte dai libri sacri della Torah, del Corano e del Nuovo Testamento che avranno come oggetto la luce ed il buio in senso metaforico/ spirituale. Le letture saranno accompagnate da brani di musica Yiddish, araba e della nostra tradizione musicale del Novecento.

Le letture saranno recitate prima in lingua originale e poi in italiano. La traduzione in italiano sarà recitata dal Sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

Saranno eseguiti i seguenti brani musicali: Joachim Johow. Nigun (canzone senza parole ) per violino e fisarmonica ;   Joachim Johow . Main Umet   (My Sorrow) per violino e fisarmonica;   Salzedo Carlos. Chanson dans la Nuit, per arpa sola; Naseer Shamma. Turath Filistini (Palestinian Heritage) per Oud.

Suonano: Francesco La Bruna, Silvio Natoli, Roberta Casella, Marco Macaluso.

Lo stesso spettacolo, sarà preceduto alle ore 18.30 sempre presso l’Oratorio di Santa Cita, da una visita guidata per gruppi della Cripta dei Lanza (rimasta interrata per moltissimi anni e da poco riportata alla luce: La visita si effettuerà rigorosamente con le sole luci di candele

Vini offerti dall’ Azienda Planeta. Stuzzichini offerti da Ottavio Guccione

Contributo per la serata: Euro 2

        L’Ecologia è Fashion, buona giornata del risparmio energetico a tutti!!!!!!