Mark Bustos: a New York la Solidarietà è Fashion!


Tornando a New York e rimanendo in tema di fashion, quest’oggi vi vogliamo raccontare una storia che ha fatto il giro del mondo! In nostri inviati ci segnalano la straordinaria iniziativa di Mark Bustos, una storia ma soprattutto un esempio di come, con il proprio lavoro, passione e una buona dose di solidarietà umana, sia possibile fare qualcosa di straordinario per gli altri e per se stessi.

foto3

Mark Bustos parrucchiere in un salone molto esclusivo a New York, riesce infatti con “poco” (ma per noi lo sforzo non è da sottovalutare) a restituire dignità agli “invisibili” della grande metropoli. Tagli e look di lusso anche a chi di in tasca non tiene neanche un centesimo!

foto5

Mark nel suo unico giorno libero e cioè la Domenica, si arma degli strumenti del mestiere e si avventura per la città in cerca di chiunque sia nel bisogno e che accetti di farsi “coccolare” dalle sue sapienti mani. Avvicina senza tetto e mendicanti sempre con la stessa semplice frase – “Voglio fare qualcosa di bello per te oggi” – e se la persona accetta, comincia a sforbiciare e sbarbare i suo clienti “speciali”. In cambio del sorriso delle persone che specchiandosi ritrovano “Se Stesse”.

foto2

Bustos ha iniziato questa sua avventura tagliando i capelli  ai meno fortunati dal maggio 2012, durante un viaggio nelle Filippine, suo paese natale e dove ancora vive la sua famiglia. Mentre in altri paesi Giamaica, Costa Rica e Los Angeles, ha affittato sedie ed attrezzatura per fornire servizi ai bambini poveri bisognosi di attenzioni.

foto

La sensazione era così gratificante, che ho deciso di portare l’energia positiva anche a New York, ogni vita umana vale lo stesso, Noi tutti meritiamo una seconda possibilità.” queste le parole di Bustos, nelle diverse interviste rilasciate.

foto7

Bustos durante i suoi giri è spesso accompagnato dalla fidanzata, che chiede ai suoi clienti per un giorno, quale cibo vorrebbero mangiare., ottenendo sempre la stessa risposata “Nessuno mai mi chiede cosa effettivamente voglio. Di solito mi danno avanzi e scarti”.

foto4

Mark confessa che taglia intenzionalmente i capelli per i bisognosi, in spazi aperti e ben in vista, come gli angoli delle strade e marciapiedi affollati, in modo che il pubblico possa osservare – “non vedere me, ma osservare, in modo che possano trovare ispirazione nella buona azione, accorgersi degli ultimi ed essere gentili con le persone meno fortunate. Anche un semplice sorriso può fare molto“, ha detto Bustos!

foto8

Bene…. Benissimo…. Chi vuole essere il primo a Palermo e fare palare di Sé?

Noi di Palermofashionblog siamo qui per documentare questa lodevole iniziativa, fatevi avanti e ricordate di fare sempre della Vostra Vita un’Opera d’Arte!!!!

                                                 La Solidarietà è Fashion!!!!