“Le Donne della Vucciria”: Il documentario di Jean-Marie e Letmiya Sztalryd sull’eclettica stilista inglese, Vivienne Westwood, dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia alla prima tv su laeffe


Il corto, inserito nel progetto MIU MIU WOMEN’S TALE, e dedicato al quartiere di Palermo, presentato in anteprima mondiale nell’ambito del programma delle Giornate degli Autori – Venice Days della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013, sarà trasmesso in esclusiva domani su laeffe.

Il documentario di Jean-Marie e Letmiya Sztalryd sull’eclettica stilista inglese, la pellicola di Fenton Bailey e Randy Barbato targata HBO e il Miu Miu Women’s Tale 6 “Le Donne della Vucciria” di Hiam Abbass, costituiscono il 6° appuntamento con il ciclo “Storie di donne

Lasciarsi affascinare dall’incredibile eclettismo di Vivienne Westwood con la regia Jean-Marie e Letmiya Sztalryd, sfogliare le pagine storiche della rivista di moda per eccellenza con In Vogue di Fenton Bailey e Randy Barbato e, infine, immergersi nei colori di una Palermo femminea con il corto Le Donne della Vucciria di Hiam Abbass. Una serata ricca di immagini, ricordi, lotte, conquiste, per scoprire i tanti “volti” delle donne nel sesto appuntamento con il ciclo “Storie di donne” di laeffe (canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky), in onda mercoledì 15 settembre dalle ore 21.10.

La regia di Jean-Marie e Letmiya Sztalryd cerca di restituire fedelmente le mille incarnazioni dell’ iconica stilista inglese, interprete di decenni di moda trasgressiva, nel documentario Vivienne Westwood, in onda alle 21.10 su laeffe. Intellettuale, attivista politica e sociale, impegnata e provocatoria da dedicare l’ultima sua sfilata all’indipendenza scozzese, facendo sfilare le modelle con tanto di coccarda con scritto “yes”, parteggiando quindi apertamente per la vittoria dei secessionisti e affermando che, in caso di successo alle urne, questo risultato potrebbe essere un grande giorno per la democrazia.
La pellicola cerca di raccogliere il pensiero e la vita della stilista, in particolare esplorando anche il rapporto profondo che la lega al marito Andreas Kronthaler, per svelare il mille volti di un’icona della moda capace di raccontare, attraverso gli abiti, la storia, la musica, se stessa e la sua caparbia visione del mondo.

Ore 22.10 è la volta di In Vogue, documentario che celebra la rivista di moda più famosa del globo, a 121 anni dalla sua nascita. HBO è riuscita a ricostruire la storia di questo importante magazine grazie a materiale inedito di repertorio e andando ad incontrare personalità che hanno fatto la storia del settore, come l’attuale direttrice Anna Wintour, gli stilisti Marc Jacobs e Vera Wang, le attrici Nicole Kidman e Sarah Jessica Parker, e la modella Linda Evangelista, per tracciare un percorso che vuole essere anche una riflessione sul senso e sull’importanza dell’immagine, della bellezza e del glamour.

Con il sesto corto Miu Miu Women’s Tale, Le Donne della Vucciria (ore 23.20), la regista palestinese Hiam Abbass si immerge invece in uno dei quartieri più caratteristici di Palermo per raccontarne i colori, la musica, i volti delle donne che lo animano quotidianamente. Abbass, già apprezzata professionista internazionale al fianco di registi quali Steven Spielberg, Alejandro González Iñárritu e Jim Jarmusch, ha alle spalle due cortometraggi e un lungometraggio, Inheritance, che è stato presentato a Venezia nel 2012. Con Le Donne della Vucciria, presentato in anteprima mondiale nell’ambito del programma delle Giornate degli Autori – Venice Days della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il 29 agosto 2013, la regista riesce a ricreare l’atmosfera evocativa di una Palermo nascosta, incontrata e narrata attraverso il volto delle sue donne.

L’appuntamento con la programmazione “Storie di donne” continua verso la grande prima visione tv del 24 settembre, quando ospite speciale sarà Somebody, il corto Miu Miu firmato Miranda July, presentato in anteprima assoluta al Festival del Cinema di Venezia e che farà il suo debutto sul piccolo schermo, in esclusiva, solo su laeffe.
Nella stessa serata, un esclusivo speciale d’interviste ‘catturate’ alle Giornate degli autori – Venicedays, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia. Ospiti straordinari di questo inedito speciale, per ragionare sul rapporto tra il mondo dell’Arte e il mondo delle donne, Felicity Jones, Jenni Konner, Miranda July, Nicoletta Romanoff, Kate Mara, Dede Gardner, Ginevra Elkann, Alice Rohrwacher, Lena Dunham e So Yong Kim.

I prossimi appuntamenti con “STORIE DI DONNE”:

LUNEDI’ 22 SETTEMBRE

21.10 La Duchessa, di Saul Dibb con Keira Knightley
23.00 Spark and Light di So Yong Kim
23.30 La Niña Santa (VM14) di Lucrecia Martel

MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE

21.10 Brigitte Bardot, di David Teboul
22.10 About face, dietro il volto di una top model di Timothy Greenfield-Sanders
23.35 Somebody di Miranda July

LUNEDI’ 29 SETTEMBRE

21.10 La banda del porno, di Michael Traeger e, a seguire, Pantaleon e le visitatrici di Francisco José Lombardi (di Francesco Bizzini)

image